La ronda della solidarietà

La ronda della solidarietà

L’Associazione di volontariato “La Ronda della Solidarietà” si occupa di portare cibo, bevande e generi di conforto ai senzatetto e alle persone in difficoltà economiche; distribuiscono pasti caldi e sacchetti con generi alimentari; offrono coperte e vestiti; ascoltano e supportano le persone in difficoltà, offrendo loro conforto e compagnia.

L’associazione opera a Siracusa con un servizio di ronda serale che raggiunge i senzatetto o le famiglie bisognose anche in zone poco frequentate.

Li abbiamo accompagnati in uno dei loro percorsi serali, la sera di Natale.

È stata un’esperienza che ci ha toccato il cuore e fatto capire meglio la realtà della povertà e dell’emarginazione nella nostra città. Siamo stati guidati nella ronda da due soci dell’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” che svolgono da anni questa attività di volontariato e che ci hanno raccontato alcune storie delle persone che abbiamo conosciuto.

Ogni persona che vive in strada ha un passato, un presente e un futuro; ascoltare le loro storie significa dare dignità alle loro esperienze e farle emergere dall’invisibilità in cui spesso sono relegate.

Maria (usiamo nomi di fantasia per tutelare la loro riservatezza), vive insieme al marito in una casa piccolissima nel quartiere della borgata. Lui è disoccupato; lei, per poter pagare l’affitto di casa, esercita il mestiere più antico del mondo.

Giulia, invece, vive con la famiglia in una vecchia roulotte. Deve comunque pagare per poterla utilizzare e, come lei, tutti coloro che abitano nelle baracche vicine: hanno, però, un tetto sulla testa.

Lo stesso non si può dire di Antonio la cui casa è formata da cartoni che lo coprono durante le gelide sere d’inverno.

Giulio, invece, vive con la madre in un capannone, senza luce ne’ acqua: abbiamo conosciuto solo lui. La signora Anna non è uscita come fa abitualmente, forse per il troppo freddo… o forse per la nostra presenza che le ha causato del disagio.

Queste sono solo alcune delle tante storie che ci sono state raccontate e che ci hanno reso più consapevoli delle realtà di sofferenza che esistono ai margini della nostra società. La mancanza di cibo, di un riparo sicuro e di affetto, può portare a una profonda sofferenza; dobbiamo impegnarci per aiutare chi è in difficoltà, senza girarci dall’altra parte.

L’Associazione Amici di Suor Chiara Di Mauro, si sente investita da una grande responsabilità. Essere figli spirituali di una donna che ha dedicato la sua vita ai poveri, facendo del donarsi agli altri la sua missione, è un onore e un impegno non indifferente.

Suor Chiara Di Mauro rappresenta un esempio di carità e di amore verso il prossimo che non può essere dimenticato. La sua dedizione ai più bisognosi è un faro che illumina il cammino di tutti coloro che si impegnano a rendere il mondo un posto migliore.

L’Associazione ha il compito di custodire e tramandare la memoria di Suor Chiara, ma anche di incarnare i suoi valori e il suo insegnamento. Promuovere la carità, la solidarietà e l’amore verso il prossimo sono le missioni che l’Associazione desidera portare avanti con impegno e dedizione.

Non è facile risolvere problemi complessi come la povertà e l’emarginazione, ma tante mani unite possono fare la differenza.

Insieme possiamo costruire una società più giusta.

Questo è ciò che fanno i volontari. Questo ci impegniamo a fare anche noi.

L’Associazione di volontariato “La Ronda della Solidarietà” è un’importante realtà che si occupa di aiutare le persone in difficoltà. Con l’aiuto di tanti, possono fare ancora di più.

la ronda della solidarietà
Commenta con Facebook
Skip to content