Angeli In Moto

Angeli In Moto

Nella tradizione cristiana, esistono diversi ordini o “cori” di angeli. I Cherubini e i Serafini sono tra i più conosciuti. Altri includono i Troni, le Dominazioni, le Virtù, le Potestà, i Principati, gli Arcangeli e gli Angeli. Ogni gruppo ha ruoli e attributi specifici secondo la dottrina teologica.

Ci sono anche degli “angeli in terra”, persone cioè che, con le loro azioni altruiste dimostrano che l’essenza degli angeli può essere trovata anche nelle azioni quotidiane delle persone che scelgono di aiutare gli altri.

Gli “Angeli in Moto” sono un bel modo di vedere la bontà e l’altruismo nel mondo.

L’associazione di volontariato “Angeli in Moto” è un’organizzazione che si dedica alla solidarietà e al supporto delle persone in difficoltà, utilizzando la passione per le moto come mezzo per fare del bene. Fondata a Roma nel 2015, l’associazione conta oltre 700 volontari e copre l’intero territorio nazionale.
Sono molteplici le attività che vedono coinvolti gli Angeli in Moto, sia a livello nazionale che locale.
Una delle iniziative nazionali di questa associazione è denominata “Caschi Rossi”: si tratta di una motostaffetta attraverso le province italiane per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.
Angeli in Moto è attiva anche a livello locale con diverse iniziative di solidarietà e supporto. Collaborano con CIAO Onlus per il ritiro e trasporto di sacche di sangue; con la Farmacia Zecchino, per la consegna a domicilio di farmaci a persone non autosufficienti o impossibilitate a recarsi in farmacia; con AISM, per la raccolta fondi e trasporto di piani terapeutici e presidi sanitari per persone con sclerosi multipla.
Ancora, Angeli in Moto e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) organizzano ogni anno la manifestazione “In Moto Senza Vista”, un’iniziativa unica che permette ai non vedenti e agli ipovedenti di vivere l’emozione di un giro in moto. Un’esperienza unica per sensibilizzare sulla disabilità visiva e promuovere l’inclusione.
Gli Angeli in Moto hanno anche contribuito a una lodevole iniziativa legata a Santa Lucia. I volontari, in sella alle loro moto, hanno accompagnato le reliquie della Santa Patrona di Siracusa per le vie della città, tra il plauso e la devozione dei cittadini. Un momento di grande commozione e partecipazione, che ha unito la fede alla solidarietà.

Queste sono solo alcune delle molteplici attività dei volontari su due ruote. Alcuni di loro fanno anche parte di un gruppo di motociclisti che ha organizzato, insieme all’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” una suggestiva manifestazione in occasione della festa dell’Epifania del 2023 .
L’evento si è svolto in concomitanza con una mostra di miniature di moto che, oltre ad attirare un pubblico eterogeneo, ha permesso di associare idealmente la passione per i motori al senso di solidarietà e altruismo che ha ispirato l’iniziativa.
In occasione dell’incontro l’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” ha distribuito beni alimentari per i bambini dell’oratorio della borgata, sottolineando così l’attenzione dell’associazione verso le fasce più fragili della società.
La scelta della data dell’Epifania, carica di simbologia cristiana e legata al dono e alla condivisione, ha conferito un ulteriore significato all’iniziativa, sottolineando il messaggio di solidarietà e altruismo che Suor Chiara Di Mauro ha sempre trasmesso durante la sua vita.
Inoltre, la scelta di prediligere i bambini della borgata, assume un valore particolare in quanto legato a profondi legami del quartiere con la figura della Serva di Dio.
Questo dettaglio rafforza il senso di vicinanza e continuità con il suo operato, dimostrando come i suoi insegnamenti e valori continuino ad ispirare la comunità locale.

L’Associazione Amici di Suor Chiara di Mauro, si augura di poter collaborare più fattivamente con Angeli in Moto, certa che la beneficenza e la solidarietà possano assumere forme diverse e creative, unendo la passione per le proprie attività con il sostegno concreto a chi ne ha più bisogno.

Angeli in Moto
Commenta con Facebook
Skip to content