I sorrisi degli ultimi

I sorrisi degli ultimi
Ci sono tanti modi di fare volontariato. Desideriamo raccontarvi l’attività svolta dall’associazione “I Sorrisi degli ultimi” che da anni opera accanto ai bambini ricoverati presso gli ospedali pediatrici e oncologici.
I volontari, con il loro impegno e la loro dedizione, donano un sorriso a chi sta affrontando un momento difficile della propria vita. Il loro lavoro è utile per migliorare la qualità del tempo trascorso in ospedale dai piccoli pazienti e per donare loro speranza e coraggio.
I volontari dell’Associazione “I Sorrisi degli ultimi” sono persone speciali che, con il loro sorriso e la loro energia, riescono a portare un po’ di luce dove c’è buio e sorrisi dove ci sono lacrime.
 
Abbiamo conosciuto il presidente dell’Associazione, Raffaele Baglieri, in occasione di alcune attività che l’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” ha voluto condividere con loro.comunque donare un piccolo contributo.
 
🎤 Ecco, di seguito, una breve intervista che ci è stata rilasciata.
1. Può presentare brevemente la vostra associazione?
– L’associazione I Sorrisi degli Ultimi nasce ad Ottobre 2019, con lo scopo di regalare tanti sorrisi ai bambini malati di tumore; il tutto avviene attraverso il dono di giocattoli🧸
2. Quali sono i vostri obiettivi principali e in che modo aiutate i bambini in difficoltà?
– Il nostro obiettivo è donare più sorrisi possibili ai bambini malati di tumore , e lo facciamo donando loro un giocattolo🧸 la priorità sono i bambini ricoverati nei reparti oncologici pediatrici siciliani e calabresi , ma operiamo anche nel resto d’Italia.
3. Avete bisogno di volontari? In caso affermativo, quali sono le mansioni che i volontari possono svolgere?
– Abbiamo sempre bisogno di nuove risorse, di volontari e/o soci; più siamo e meglio è.
L’obiettivo del socio e’ partecipare alle iniziative dell’associazione, sia nella raccolta e nella distribuzione, ma anche organizzare iniziative con le scuole e le chiese.
4. Come possono contattarvi le persone interessate a fare volontariato ?
– Le persone interessate a darci una mano ci possono contattare telefonicamente, attraverso l’uso dei social o tramite il sito internet; mettiamo a disposizione tutte le possibilità per interagire con tutti.
5. C’è qualcos’altro che vorreste aggiungere?
– Vorremmo occuparci con più intensità anche dei bambini migranti, ma stiamo riscontrando tantissimi problemi di natura burocratica.
6. Noi pensiamo che la collaborazione tra diverse associazioni di volontariato possa portare a grandi risultati. Siete d’accordo?
– Siamo dell’opinione che la collaborazione tra le varie associazioni è fondamentale, nell’interesse comune e non individuale; lo scopo è unico, e si può collaborare, ma purtroppo non tutti la pensano così…
7. Con quali altre associazioni vi è capitato di collaborare?
– Fortunatamente abbiamo collaborato e collaboriamo con diverse associazioni in diversi paesi; tantissime e positive le opportunità create, qualcuna negativa ma fa parte del contesto.
 ❤️ L’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” nel puro spirito collaborativo ha voluto contribuire e condividere alcune loro esperienze.
La scelta di donare 🎁 in occasione del Santo Natale, parte del ricavato del sorteggio di beneficenza, per acquistare giocattoli da destinare ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico di Siracusa, è stato per noi un piccolo gesto che, speriamo, abbia portato gioia e sollievo ai piccoli pazienti ricoverati.
Anche la partecipazione al concerto organizzato in ospedale in occasione della Pasqua è stato per noi una momento di emozionante condivisione che ha contribuito a creare un clima di festa e serenità all’interno dell’ospedale.
Siamo certi che, unendo le forze, si può fare la differenza nella vita di tante persone che soffrono e con questo spirito continueremo a stare accanto a tutti coloro che operano nel bene e per il bene.
Il sorriso dei bambini ricoverati e dei genitori che li assistono, illuminato dalla speranza e dalla gratitudine, rappresenta la più bella ricompensa per l’impegno e la dedizione.
Suor Chiara Di Mauro è stata un esempio luminoso di come la dedizione al prossimo e la fede in Dio possano portare a grandi opere di bene.
In sua memoria e mediante il suo insegnamento continueremo a farci ispirare nel fare del bene e nel donare speranza a chi ne ha bisogno.
Non possiamo che ringraziare l’associazione “I Sorrisi degli ultimi” per il tempo e per l’ impegno nel supportare quanti si trovano in difficoltà e per averci accolto nella loro bella famiglia. 🫶 Ci auguriamo che tanteMANI SOLIDALI si uniscano alle nostre per costruire un mondo migliore.
I sorrisi degli ultimi
Commenta con Facebook
Skip to content