Chi sono...
Ciao, mi chiamo Marilena, sono nata a Siracusa dove vivo e lavoro. Sono laureata in Scienze Religiose e la vita di suor Chiara Di Mauro è stata oggetto della mia tesi di laurea e di ulteriori e approfonditi studi legati ai suoi carismi e alle manifestazioni di santità che ne hanno determinato, nel 1983, l’apertura della causa di beatificazione.
Da quando ho conosciuto la storia di Suor Chiara Di Mauro me ne sono appassionata arrivando a fondare l’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” – di cui sono presidente – e a scrivere il libro “Suor Chiara Di Mauro. Una mistica tra in chiostro e il secolo”.
Perchè ho scritto questo libro
Le passioni che ognuno di noi sperimenta nella propria vita a volte sono passeggere, altre volte, invece, sono capaci di rivoluzionarti tutta l’esistenza...
L’obiettivo di questo libro è quello di divulgare la storia di Suor Chiara, le numerose testimonianze di guarigione, i suoi prodigi e i molteplici doni soprannaturali che ricevette da Gesù.
Ad oggi questa è l’unica e più completa biografia in circolazione
Agli inizi del secolo scorso visse a Siracusa una mistica morta in odore di santità, suor Chiara Di Mauro. Costretta al matrimonio dai genitori e rimasta vedova all’età di 29 anni (1919), entrò nel 1924 nel monastero delle Clarisse di Messina. I molti doni spirituali ricevuti da Gesù (estasi, stimmate, comunione mistica direttamente dalle mani di Gesù ecc.) condizionarono la sua vita e i rapporti con una parte del clero locale del tempo. Morì in giovane età (1932); grazie alle virtù esercitate in grado eroico, alle molteplici guarigioni a lei riconducibili e alla devozione popolare, nel 1983 è stata decretata l’apertura della causa di beatificazione. Il processo, che di fatto è ancora in corso, si è però arenato senza giungere ad una conclusione. Nonostante il silenzio del tribunale ecclesiastico, il ricordo di suor Chiara Di Mauro è ancora vivo nei fedeli siracusani, e si spera di poter vedere un giorno la Serva di Dio assurgere agli onori dell’altare.