La nostra associazione
Tra le numerose realtà che arricchiscono il panorama associativo siracusano, l’associazione “𝙰𝚖𝚒𝚌𝚒 𝚍𝚒 𝚂𝚞𝚘𝚛 𝙲𝚑𝚒𝚊𝚛𝚊 𝙳𝚒 𝙼𝚊𝚞𝚛𝚘” si distingue per il suo impegno nel custodire e diffondere la memoria e la spiritualità della Serva di Dio siracusana.
Costituita nel 2021, l’associazione riunisce devoti e fedeli accomunati da una profonda devozione per Suor Chiara e dal desiderio di far conoscere la sua straordinaria figura; i suoi membri si considerano a tutti gli effetti suoi “figli spirituali”.
Dopo un periodo di relativa oscurità, la figura di Suor Chiara è tornata a brillare nella sua città natale – Siracusa – grazie a una serie di eventi fortuiti, quasi un disegno divino, che hanno riportato alla luce la sua profonda spiritualità.
Tutto è iniziato con il ritrovamento di alcuni scritti inediti della suora, custoditi presso l’Archivio Storico dei Frati Cappuccini di Siracusa: lettere, manoscritti e appunti, che rivelavano una profondità spirituale ancora più grande di quanto si potesse immaginare.
La scoperta degli scritti inediti ha spinto Marilena Mangiafico, oggi Presidente dell’Associazione, a redigere la sua tesi di laurea incentrata sulla vita e sui carismi della sua concittadina.
L’interesse suscitato dalla tesi di laurea ha portato, in seguito, alla pubblicazione di una biografia di Suor Chiara Di Mauro che racchiude le virtù, le testimonianze e le guarigioni sorprendenti a lei riconducibili. Il libro, offre un ritratto completo e sfaccettato di questa straordinaria figura, presentandola al tempo stesso come donna del suo tempo e come mistica di grande spessore spirituale.
Grazie alla pubblicazione e all’operato dell’Associazione, la gente ha iniziato a riscoprire la sua storia, i suoi doni mistici e le sue virtù.
La riscoperta di Suor Chiara Di Mauro ha avuto anche un’importante ricaduta sul processo di beatificazione, avviato nel 1983 e quasi dimenticato tra le pieghe del tempo. Alla luce del rinnovato interesse, auspichiamo possa essere ripreso; l’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” si augura che presto la Serva di Dio possa essere riconosciuta come beata dalla Chiesa Cattolica.
Indipendentemente dall’esito del processo canonico, l’eredità spirituale di Suor Chiara Di Mauro continuerà a vivere nel cuore dei soci dell’associazione e di quanti l’hanno conosciuta e apprezzata. La sua storia è un invito a riscoprire la santità nella quotidianità.
L’associazione svolge un’instancabile opera di divulgazione della spiritualità di Suor Chiara Di Mauro, promuovendone la conoscenza e i valori attraverso molteplici iniziative. Il suo impegno non si limita a custodirne la memoria ma si traduce in azioni concrete volte a farne conoscere la vita, gli insegnamenti e le virtù.
Tra gli obiettivi dell’associazione ci sono:
– la promozione di iniziative religiose, culturali e sociali, volte a diffondere la spiritualità e i carismi di suor Chiara,
– la valorizzazione dei luoghi legati alla sua vita terrena,
– la collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa e altre realtà ecclesiali al fine di contribuire alla ripresa del processo di beatificazione.
L’Associazione Amici di Suor Chiara Di Mauro, inoltre, organizza e partecipa a diverse attività e, chi lo desidera, può contribuire in vari modi:
- Partecipando alle iniziative promosse dall’associazione, agli eventi, alle conferenze e convegni su temi legati alla vita e alla spiritualità di suor Chiara;
- Partecipando ai momenti di preghiera, veglie eucaristiche, sante messe, rosari, organizzati soprattutto in occasione di ricorrenze e anniversari: la preghiera è un modo potente per sostenere la missione dell’associazione;
- Contribuendo alla pubblicazione di opuscoli e libri sulla vita e sulla spiritualità di Suor Chiara Di Mauro anche attraverso piccole sponsorizzazioni;
- Effettuando delle donazioni finanziarie, fondamentali per sostenere le attività dell’associazione e la ripresa del processo di beatificazione: le modalità per effettuare la donazione sono specificate sul nostro sito web;
- Diffondendo la conoscenza dì suor Chiara, parlandone ad amici, parenti e conoscenti;
- Condividendo informazioni sui social media o tramite altri canali di comunicazione.
Ricorda che ogni piccolo contributo può aiutare a portare avanti la preziosa eredità spirituale di Suor Chiara.
La nostra storia
Ripercorriamo la storia dell’associazione attraverso alcuni video.
L’associazione in questi anni ha lavorato tanto per divulgare la conoscenza e la fama di santità di suor Chiara Di Mauro. Lo ha fatto attraverso incontri, rappresentazioni, conferenze, momenti di preghiera, attività di volontariato.
Ringraziamo sempre quanti ci hanno sostenuto e continueranno a farlo.
19 maggio 2021: Costituzione del’associazione “Amici di suor Chiara Di Mauro”
Consegna lettera di conferimento incarico di assistente ecclesiastico a p. Felice Pumilia O.S.M.
Servizio su Intitolazione via: “Salita Suor Chiara Di Mauro”
Galleria di alcuni eventi