E' fondamentale prestare attenzione ai siti che si visitano su internet e alle notizie riportate su Facebook affinché sia data sempre la giusta informazione.
A volte anche controllando le fonti possiamo essere tratti in inganno. Esistono, infatti, dei siti che sembrerebbero attendibili perché giocano sul nome molto simile a quello “istituzionale”. Alcuni domini per esempio vengono registrati di proposito con nomi che sembrerebbero quelli di famose testate giornalistiche e solo leggendo con attenzione ci si rende conto del falso (per esempio “Il Fatto Quotidaino” che imita il noto “Il Fatto Quotidiano” oppure “Corriera di Sera”, solo per fare alcuni esempi) . Una lista molto esaustiva la trovate qui
Le bufale legate alla religione cattolica sembrano essere tra le più gettonate. Molte informazioni sono costruite per indebolire la fede e i poco informati potrebbero essere tratti facilmente in inganno.
- Non vi è mai capitato, per esempio, di ascoltare affermazioni sulla storicità di Cristo che tendono ad incrinare la fede? C’è chi dichiara che la storia di Gesù è identica a quella di altre divinità e che in realtà si tratta di mitologia e leggenda che prende origine da culti pagani. A tal proposito vi consigliamo di leggere questo articolo: http://www.documentazione.info/bufale-sul-natale-gesu-e-una-copia-di-altre-divinita
- Altra notizia circolata nel web riguarderebbe il reato grave che si commetterebbe nel battezzare i bambini e condannato addirittura dalla Corte Europea. Le motivazioni del provvedimento di legge sarebbero legate al fatto che Il battesimo viola l’articolo 16 della convenzione europea in combinato disposto con l’articolo 22: i neonati, infatti, non sono ancora capaci di intendere e di volere, e, di fatto, si trovano nella condizione di dover abbracciare un credo senza esserne consapevoli. Ovviamente anche in questo caso siamo di fronte ad un clamoroso falso.
- E che dire di tutte le “false” affermazioni di papa Francesco? Eccone alcune che, RIBADIAMO, sono solo bufale:
- Finalmente anche i sacerdoti potranno sposarsi.
- Esposto in Vaticano il primo SANTO alieno
- “La messa sarà celebrata anche in arabo per i nostri fratelli musulmani”
- La chiesa cattolica scomunica halloween e in Italia è vietata ogni festa perché fa male ai bambini (a tal proposito si chiarisce che la critica da parte della Chiesa di alcune forme di festeggiamento di Halloween è ben diversa da forme di scomunica che non sono mai state pronunciate).
Se si vuole essere correttamente informati su eventi e affermazioni di natura cattolica, soprattutto quando le notizie sembrano non sicure, il consiglio è sempre quello di accertare le fonti di provenienza.