Le manifestazioni mistiche
Pur nella varietà dei casi, sono tratti comuni dell’esperienza mistica, la vita di penitenza, le estasi, le visioni, le stimmate. Manifestazioni analoghe a quelle presenti in suor Chiara furono, per esempio, presenti in Teresa Neumann (1898 - 1962), una mistica cattolica tedesca, coeva di suor Chiara ma deceduta negli anni Sessanta: anche nei confronti di suor Teresa è in corso la causa di beatificazione.
Suor Chiara ha fatto esperienza di molti di questi doni straordinari, accogliendoli con ubbidienza e senso di responsabilità.
Si prenderanno, quindi, in esame solo alcuni significativi episodi rinviando, per ulteriori approfondimenti ai documenti riportati nella Bibliografia di riferimento accennando soltanto che oltre ai fenomeni soprannaturali che racconteremo (estasi, stimmate, comunione mistica) altri eventi legati a questa suora furono le lacrime di sangue, il digiuno prolungato, la privazione del sonno, casi di bilocazione e di levitazione, il discernimento degli spiriti, le visioni, le rivelazioni, la scienza infusa ecc.