Di quanto verrà narrato in questo sito, nulla è tratto dalla fantasia; le citazioni presenti e le vicende narrate sono tratte da manoscritti e testimonianze consultati e citati nella Bibliografia di riferimento.
Adelaide Di Mauro nacque a Siracusa il 5 luglio 1890. Nonostante non avesse ricevuto una buona formazione religiosa, fin da bambina mostrò grande inclinazione e sensibilità nei confronti del divino.
Adelaide,... Per volontà dei genitori Adelaide sposò il siracusano Giuseppe Cortada. Ella non manifestò mai il suo consenso al matrimonio; la sorella Maria, a tal riguardo, così si espresse:
«i nostri genitori... La giovane Adelaide, costretta al matrimonio dai genitori, sposò Giuseppe Cortada e dalla loro unione, durata otto anni e mezzo, nacquero tre figli: Lucia che morì appena nata l’11 marzo... Non è semplice seguire gli spostamenti di Adelaide nel periodo della sua vita che precedette l’ingresso al convento di clausura; né p. Uccello nella sua biografia segnò date certe, né,... Adelaide fu ammessa nel monastero delle Clarisse di Montevergine alla Giostra (un sobborgo di Messina) il 14 settembre 1924. La vestizione religiosa avvenne il 19 giugno dell’anno successivo, festa del... La figura di questa suora dei primi anni del Novecento evidenzia le caratteristiche di una donna fuori dal comune, animata e sostenuta da una fede incrollabile: neppure per un istante... Lo stile di vita di suor Chiara non fu facilmente compreso da alcuni ecclesiastici: il rifiuto del mondo, il digiuno, le privazioni, l’assidua preghiera e l’estasi mistica, furono solo alcune...
Pur nella varietà dei casi, sono tratti comuni dell’esperienza mistica, la vita di penitenza, le estasi, le visioni, le stimmate. Manifestazioni analoghe a quelle presenti in suor Chiara furono, per...Brevi cenni biografici
Il matrimonio e la vedovanza
Il ruolo di madre
L'anelito alla solitudine
L'ingresso al Monastero
La Spiritualità
I difficili rapporti con il clero
Le manifestazioni mistiche